Studio dentistico Dott.ssa Semira Zeni | MELAG

Contatti

MELAG Medizintechnik GmbH & Co. KG
Geneststraße 6 -10
10829 Berlin
T +49 30 75 79 11-0
F +49 30 75 79 11-99
info@melag.de

Acquisto

Studio dentistico Dott.ssa Semira Zeni

DE
Neustadt an der Aisch
www.doktor-zeni.de

La funzionalità e l'igiene sono importanti per il benessere dei pazienti.

Il nostro studio è stato fondato nel dicembre 2009 come il classico studio con un solo medico, a Neustadt an der Aisch. Dopo anni trascorsi come assistente presso diversi studi dentistici, mi era assolutamente chiaro quali principi volessi seguire nella mia attività autonoma. Questo e il fatto che le direttive per gli studi del Robert Koch Institute, così come i requisiti per il continuo miglioramento della gestione della qualità divenissero sempre più severi, mi hanno spinto ad acquistare componenti ottimi e affidabili anche per il settore dell'igiene.

Un notevole aiuto durante la realizzazione del mio progetto mi è stato dato dal mio consulente specialistico, Pluradent. Una progettazione  dello studio accuratamente seguita da parte degli architetti d'interni del deposito e dei colleghi dell'azienda Mann, responsabili tra le altre cose dell'arredamento in ambiente sterile, hanno reso estremamente semplice la realizzazione delle premesse strutturali e tecniche per uno svolgimento ottimale delle cure e il conseguente trattamento degli strumenti fino al giorno d'oggi.

Operiamo prevalentemente in ambito conservativo, chirurgico e paradontologico. Anche gli appuntamenti di profilassi vengono sempre più recepiti dai pazienti. Per questo, durante un giorno lavorativo, si accumulano alcuni strumenti che richiedono una maggiore cura e un attento trattamento per assicurare ai nostri pazienti la qualità che noi stessi desideriamo.

Il trattamento degli strumenti con il termodisinfettore consente di risparmiare tempo e stress

In occasione della fiera IDS del 2013 abbiamo acquistato MELAtherm 10 con asciugatura residua attiva. I motivi sono tanto semplici quanto banali. La quantità degli strumenti che richiedono un trattamento di pulizia e sterilizzazione aumenta in proporzione al numero di pazienti. Il funzionamento dell'apparecchio è standardizzato. Non è necessario controllare ogni volta se il rapporto della miscela per la vasca a immersione è impostato correttamente, non ci sono problemi con il tempo di arresto o non c'è aria di crisi tra il personale quando un paziente infetto viene visitato in studio.

La camera interna, ben visibile, dell'apparecchio con varie possibilità di impiego, consente il caricamento dell'apparecchio da parte di tutti i dipendenti senza grandi difficoltà. I diversi programmi rendono possibile l'utilizzo in base al grado di sporcizia degli strumenti. Va sottolineato in modo particolare che il rischio di lesioni è notevolmente ridotto rispetto al lavaggio manuale degli strumenti ed anche che l'energia normalmente impiegata per la pulizia può essere sfruttata per altre attività. Grazie all'asciugatura residua attiva non si depositano residui di acqua sugli strumenti puliti, che richiederebbero una nuova asciugatura prima del controllo finale sotto la lampada di ingrandimento, semplificando così enormemente il lavoro. Inoltre, da un punto di vista estetico, l'apparecchio si abbina al design dei mobili sterili e, grazie alla ottimale progettazione  preliminare sopra citata, è stato possibile integrarlo senza alcuna complicazione nel programma già utilizzato grazie all'elaborazione elettronica dei dati. Ha reso la vita del personale ambulatoriale notevolmente più semplice e ben organizzata. Chi desidera occuparsi tutto il giorno della documentazione compilando elenchi e archiviandoli, quando tutto ciò può essere fatto in pochi secondi con qualche clic del mouse o un codice a barre?

Collegamento dell'autoclave alla rete

In studio, Vacuklav 40-B è stata collegata in rete al nostro programma di gestione dei materiali e dell'igiene. I processi si svolgono non solo con maggiore chiarezza e rapidità, ma seguono anche un modello tracciabile predefinito. Il circuito dell'igiene è sempre tracciabile grazie al codice a barre apposto sugli articoli sterili in quanto ogni strumento sterile imbustato, così come i contenitori e le cassette, non solo può essere inserito nella merce a magazzino ma ogni articolo sterile può essere tracciato grazie a una legenda completa con le date di trattamento e utilizzo. Il nostro studio riesce a rispettare perfettamente le disposizioni di legge e al contempo ridurre lo sforzo del nostro personale per il trattamento di articoli sterili. Il personale medico-dentistico ha così più tempo per occuparsi dei pazienti e del loro benessere.

Un uso molto semplice grazie al chiaro display

Grazie alla chiara organizzazione del display, l'utilizzo di Vacuklav 40-B non presenta alcun problema anche per le collaboratrici che fanno parte del personale da poco tempo o sono nuove del mestiere. Non è necessario dedicare molto tempo alla formazione e alle spiegazioni. Si ottiene così una giornata lavorativa senza problemi e si assicura un'atmosfera rilassata tra il personale anche quando c'è molto lavoro.

Finora, in studio non ci siamo mai pentiti dell'acquisto dei nostri apparecchi, incontriamo i tecnici solamente per i normali interventi di assistenza, che devono essere eseguiti a intervalli regolari per poter contare a lungo sui nostri affidabili aiutanti.

This site uses cookies. By continuing to visit this site, you agree to our use of cookies and Facebook pixel.
Learn more |